Nati nel 2017/2018 a Mantova, dopo la fine del loro primo progetto (electioneering), i fondatori degli a/lpaca Christian Bindelli e Andrea Verrastro cominciano a suonare con il tastierista Andrea Fantuzzi e il batterista Alessio Lain; dopo aver mantenuto per un breve periodo il sound della loro band precedente (alt-.indie), vengono influenzati da gruppi delle loro zone (Plastic Light Factory, di cui Christian Bindelli diventa bassista, submeet, Bee Bee Sea ecc) e dal sound psichedelico, garage, post punk di band nazionali e internazionali.
Dopo i primi live fatti nella primavera del 2018 , vengono notati dal musicista veneto Marco Degli Esposti (Cranchi, La notte delle streghe) che propone loro di registrare qualche pezzo nella sua casa di campagna a Felonica (MN). Da queste sessioni nasce il primo EP “In the electric fields”, che contiene sonorità che spaziano dal garage psych pop fino al post punk/noise.
Grazie all’EP riescono a suonare con continuità e a farsi conoscere nell’ambiente di Mantova e dintorni. Nel marzo 2019 pubblicano un singolo auto-prodotto di nome “Static Youth”, che mantiene il sound psych-garage con lievi tendenze post punk.
Nel frattempo, divergenze artistiche costringono il gruppo a separarsi dal batterista Alessio Lain; al suo posto arriva Andrea Sordi, che è stato il fondatore insieme a Bindelli e Verrastro del loro primo gruppo Electioneering (2013-2017). Dopo “Static Youth”, il percorso live rimane costante; in particolare nel maggio 2019 arrivano a suonare sul palco del Colorificio Kroen (verona) , in una serata sold out, ottenendo un’ottima risposta di pubblico. Il rapporto musicale con il nuovo batterista si consolida, i live si intensificano (tra cui vari eventi organizzati da membri di Bee Bee Sea, Yonic South, e dalla radio indipendente Bang Bang Radio) e il gruppo ritorna da Marco Degli Esposti per registrare un mini EP di due brani, “NERVE/ACTING CLEVER”, che uscirà poi nel Dicembre 2019.
Sempre nello stesso mese iniziano un mini tour che li porta a suonare a Jesi, Roma, Gradara, Lecco, per poi tornare nelle loro zone a Parma, Carpi, Cremona, Reggio Emilia, Ferrara, Brescia (le diverse date primaverili sono state annullate per colpa del lockdown).
Dalla fine del Novembre 2019, la band inizia a lavorare all’album di debutto (inizialmente l’idea era di fare un EP) con Davide Chiari. Ai primi quattro brani registrati a Novembre, si aggiungono gli ultimi cinque terminati nel giugno/luglio 2020 (tutti registrati a La Buca Recording Club a Montichiari, BS). Tutti i mix sono stati fatti invece da Marco Degli Esposti. L’album si chiama “Make It Better”. Le sonorità sono tendenti a un punk motorik psichedelico; sound che ha ispirato il tema dell’album, che si concentra sul potere del ritmo e del beat, dal punto di vista di ragazzi affascinati dall’influenza primitiva della ritmica e della sua importanza nel mondo contemporaneo. Tutto ciò unito alle difficoltà e preoccupazioni giovanili riguardo alla vita adulta.